ACARO ROSSO delle PIANTE

ACARO ROSSO (Ragnetto Rosso) delle PIANTE – CONOSCERE IL NEMICO

acaro-rosso-piante

Tetranychus Urticae

Gli acari, o piu comunemente ragnetti, non appartengono alla classe degli insetti ma a quella degli aracnidi, entrambe classificate all’interno del philum degli artropodi. All’interno della classe degli Aracnidi, abbiamo la sottoclasse degli acari, l’unica ad avere caratteristiche fitofaghe.
Le famiglie più portanti degli acari fitofagi sono quelle dei Tetranichidi, Tarsonemidi, Tenuipalpidi, Eriofidi ed Ascaridi.

Gli acari si moltiplicano per via sessuale deponendo notevoli quantità di uova dalla superficie liscia o rugosa e di forma sferica schiacciata ai poli. Le forme giovanili presentano sempre tre zampe e attraverso varie mute passano i tre stadi di larva, ninfa e adulto. Gli adulti presentano sempre quattro paia di zampe così come tutti gli appartenenti alla classe che gli distingue dagli insetti che ne hanno soltanto tre.
L’apparato boccale degli acari, è di tipo particolare ed è costituito da due paia di appendici boccali (i cheliceri ed i pedipalpi), atte a prendere, perforare e lacerare. Con questi, gli acari si nutrono, producendo ai vegetali deperimenti generali, anche consistenti, a causa della continua sottrazione di linfa ed iniezione di enzimi. Inoltre possono lasciare filamenti sericei e provocare iperplasie nei tessuti colpiti.

Il ragnetto rosso è un acaro fitofago che infesta le piante ornamentali, gli ortaggi e gli alberi da frutto; a prima vista è difficile individuarlo, ma si può percepirne la presenza dai segni che presenta la pianta, ovvero una serie di ragnatele che ricoprono il lato inferiore delle foglie. Questi piccoli ragni possiedono una forma arrotondata, sono di colore rosso, e sono in grado di produrre fino a 10 generazioni all’anno.

ESISTE UNA SOLUZIONE EFFICACE E DEFINITIVA?

TRI.VI.TA da tempo si pone in dovere di trovare una soluzione efficace; dopo un’ attenta sperimentazione, oggi presenta ACROPI. Nato dalla stessa tecnologia di STRIKE, ACROPI è un deodorante per fiori, piante e ortaggi. Grazie alla sua speciale formulazione, riesce a creare un ambiente ostile a particolari insetti e parassiti allontanandoli definitivamente. Acropi è creato con una lavorazione particolare che permette di esaltare particolari parti di essenze presenti naturalmente nei vegetali, selezionando le più sgradite,onde avere un azione mirata ad ottenere un allontanamento efficace e definitivo.